Chi siamo
Conosci ManTra?
"ManTra" (dalle iniziali delle parole chiave "manutenzione" e "trasporti", unite a creare la suggestione di un termine che richiama la saggezza delle filosofie orientali) si pone come associazione fra tecnici e per tecnici.
Il logo di ManTra riprende la tradizionale ruota ferroviaria, a simboleggiare una buona tecnica che si rinnova costantemente.
Possono far parte di ManTra manutentori, fleet manager e tutti gli stakeholder interessati: L'obiettivo dichiarato è quello di unire i tecnici del Trasporto Pubblico Locale, delle Ferrovie, dell'Igiene Ambientale, della Logistica ed Autotrasporto, per condividere, scambiare e arricchire le proprie esperienze e diventare il riferimento tecnico scientifico del settore per gli aspetti legislativi, sindacali e operativi da una parte nei confronti degli enti governativi e dall'altra dei singoli operatori in questo mondo.
Attività di ManTra
Ogni anno organizziamo master, convegni, workshop, webinar, ma soprattutto i nostri Gruppi di Lavoro (per partecipare occorre iscriversi a ManTra attraverso il seguente Form di ISCRIZIONE a ManTra); novità di quest'anno è l'iscrizione al CEI (vedi articolo) e la creazione del Registro dei Manutentori Qualificati nei Trasporti.
Perché associarsi a ManTra?
L'Associazione Manutenzione Trasporti offre una serie di vantaggi per i soci individuali (persone), per i soci collettivi (aziende) e per i soci aziendali (soci dipendenti di aziende associate a ManTra)
Cosa offre ManTra ai propri soci individuali e aziendali:
- accesso alla propria documentazione (verbali incontri gruppi di lavoro, norme, linee guida);
- accesso ai tavoli di lavoro;
- partecipazione gratuita ai convegni annuali.
Cosa offre ManTra ai propri soci collettivi:
- il logo aziendale sul sito
- un redazionale annuale
- possibilità di trasmettere attraverso la rete ManTra comunicati (massimo uno alla settimana)
- aggiornamenti sulle tecnologie presenti sul mercato
- scheda prodotto vidimata dal comitato tecnico scientifico di ManTra.
Siamo disponibili a rispondere a qualsiasi domanda e ad ascoltare tutte le iniziative che ci vengono proposte.
Associati anche tu!
E' sufficiente compilare il
Per me ManTra è...
Abbiamo chiesto un parere su cosa può rappresentare ManTra e su come essa si pone per le società che fanno mestieri diversi (ricordiamo che l'associazione infatti si rivolge a più segmenti, l'Igiene Ambientale, il trasporto Pubblico Locale, il trasporto Ferroviario e in progress il mondo dell'autotrasporto) ad alcuni esperti del settore, i quali hanno così risposto:
Mi aspetto che l'Associazione, raccogliendo i contributi della sua community, racconti, anche grazie al forum, i blog e i convegni, le reali esigenze dei responsabili della manutenzione e degli uffici tecnici. |
L'associazione può essere uno stimolo a far sì che problemi seri (normative, sicurezza,capitolati, formazione) abbiano un seguito e delle risposte; ManTra ha il compito di muovere le acque perché purtroppo nel lavoro di tutti i giorni ci si occupa delle consuete attività trascurando spesso problemi molto importanti che ci accomunano. ManTra può farsi promotrice di tali iniziative. |
Se ManTra decolla può diventare un' entità che contribuisce a farci crescere. |
![]() Tenere d'occhio argomenti con un tavolo di confronto su capitolati, norme, certificati, etc. è per noi molto interessante. Dentro ManTra si svilupperanno temi che possono dare un forte valore aggiunto; noi come gruppo aderiremo all'Associazione perché è un tavolo super-partes dove non vige l'interesse di uno ma l'interesse di tutti. |