Stampa

Proposta di tesi - Università di Bologna

TesiCleaning

Veicolo a guida autonoma con attrezzatura robotica per servizi di igiene ambientale. La tesi mira ad individuare le condizioni che consentano di progettare un veicolo a guida autonoma dotato di attrezzatura robotizzata per applicazioni di igiene urbana.

Ad una parte compilativa dedicata all'inquadramento del tema dal punto di vista della regolamentazione del settore e delle prospettive di mercato per una siffatta applicazione, segue un lavoro di ricerca finalizzato a definire le caratteristiche sia del veicolo autonomo sia dell'attrezzatura di bordo per la quale andranno individuate le molteplici possibilità di impiego.

Dal punto di vista degli algoritmi di funzionamento è previsto per entrambi i componenti il ricorso al machine learning e alla computer vision, in un'ottica di integrazione.

La sua esecuzione sarà condotta in collaborazione con un’azienda costruttrice di Vigasio (VR) in grado di supportare il candidato.

Per informazioni:

  • Prof. Stefano Mattoccia - DISI - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. PhD
  • Ing. Alessandro Sasso - Associazione Manutenzione Trasporti - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.