Stampa

Incontro UNI 18/19 Maggio

Si è concluso giovedì 19 maggio il penultimo ciclo di incontri del gruppo di tecnici esperti di Igiene Ambientale coordinato da IB Software and Consulting ed impegnato nella redazione della bozza di norma UNI U53002120 "Indici di manutenzione per veicoli ed attrezzature nel settore dell'igiene ambientale".

Si tratta di un lavoro che presenta numerose complessità; avviato nella primavera 2010, si concluderà verosimilmente entro l'autunno 2011, per poi avviare la fase di inchiesta pubblica a valle della quale la norma sarà pubblicata.

Prendono parte al tavolo di lavoro i dirigenti tecnici delle aziende di Igiene Ambientale AMIAT Torino, ASSA Novara, AMIU Genova, AMA Roma e ASIA Napoli, nonché numerosi altri loro colleghi che hanno così avuto occasione di conoscersi e confrontarsi su più temi. Fra le aziende partecipanti compaiono AMSA Milano, ACEA Pinerolese, Veritas Venezia, Gruppo Biancamano, Hera Bologna, Iren Emilia, Quadrifoglio Firenze e GESENU Perugia.

I lavori si sono svolti secondo il calendario previsto, con disamina degli indicatori economici e tecnici; nel prosieguo dei lavori, previsto per il prossimo anno, si esamineranno gli indicatori organizzativi e sarà validata la sezione relativa ai riferimenti normativi utilizzati, per la quale si è reso opportuno inserire anche un richiamo alla UNI 10147 ("Termini aggiuntivi alla UNI EN 13306 e definizioni").